MIGLIOR TARIFFA
ONLINE GARANTITA

> Le mie prenotazioni
Cosa Vedere

Newsletter

( * )

Edifici Storici

Palazzo Ducale

Indiscusso simbolo di Venezia, il Palazzo Ducale è un eccellente esempio di architettura gotica che domina la Piazza e il Bacino di San Marco.

Concepito originariamente come castello, il Palazzo Ducale subì molte trasformazioni e rifacimenti a causa di numerosi incedi che ne distrussero diverse parti nel corso dei secoli, raggiungendo quasi interamente l’aspetto attuale tra il 1309 e il 1463 grazie ad opere di ampliamento e fu definitivamente completato nel XVII secolo.

Esso è il simbolo storico, politico e culturale più rappresentativo di Venezia. Per secoli ha svolto tre ruoli fondamentali: residenza del Doge, sede del governo veneziano e palazzo di giustizia.

Dal punto di vista architettonico,questo imponente edificio ha una caratteristica comune a vari palazzi veneziani: la leggerezza. Infatti, nonostante le sue maestose dimensioni, grazie alle decorazioni policrome della facciata e ai trafori delle logge che sembrano dei merletti di pietra la fanno apparire come una struttura leggera ed elegante.

Per entrare al Palazzo bisogna attraversare la bellissima Porta della Carta che porta direttamente al cortile interno dominato dalla famosa Scala dei Giganti, il cui nome deriva dalle enormi statue che l’abbelliscono; mentre per accedere ai piani superiori bisogna salire la meravigliosa Scala D’Oro, tutta decorata in foglio d’oro opera del Sansovino.

Il percorso standard all’interno del Palazzo Ducale, offre ai visitatori la possibilità di ammirare le sale più importanti come la Sala del Maggior Consiglio con pitture su tela del Tintoretto, la Sala delle Quattro Porte e la sala del Collegio con alcuni affreschi del Veronese fino ad attraversare il Ponte dei Sospiri e raggiungere le prigioni nuove.

 

 

Orari di apertura Visita Palazzo Ducale:

Gli orari d’apertura del Palazzo Ducale sono i seguenti: aperto tutti i giorni tranne il 25 dicembre e il 1 gennaio, dalle 9 alle 18 (la biglietteria chiude un’ora prima).

 

Costo biglietto d'ingresso:

Il costo intero del biglietto è di Eur. 13,00 che permette l’entrata a tutti i musei di Piazza San Marco più uno degli altri Musei Civici Veneziani.

 

Gallery Fotografica tratta da www.ilfaroblog.com